Principali terapie e approcci
Per avere un buon rapporto con lo psicoterapeuta bisogna anche avere una conoscenza minima delle diverse soluzioni che si possono mettere in campo per affrontare i problemi. Ecco i tipi di psicoterapie da valutare con il professionista che hai consultato.
Gli approcci psicoterapeutici
Quali sono i tipi di psicoterapie da valutare?
Uno degli errori fondamentali che dobbiamo affrontare e risolvere: la psicoterapia non è una materia monolitica. Esistono diverse soluzioni che si possono mettere in campo per aiutare le persone ad affrontare problemi come l’ansia, la depressione, le crisi di panico.
Stiamo parlando degli approcci alla psicoterapia. Ogni tipo di terapia si basa su teorie specifiche, propone tecniche particolari per affrontare determinate situazioni e ha obiettivi particolari. Spesso, ci sono delle psicoterapie dedicate a determinate situazioni che risultano fondamentali per consentire allo psocoterapeuta di ottenere il miglior risultato possibile.
Ad esempio, la terapia cognitivo-comportamentale è perfetta per affrontare e correggere modelli di pensiero distorti e comportamenti disfunzionali, mentre quella familiare si concentra sulle dinamiche della famiglia e delle relazioni di gruppo.
Quindi, ogni psicologo e psicoterapeuta si specializza in un settore e in alcuni tipi di terapie, ed è giusto informarsi sull’orientamento di un professionista prima di sceglierlo.
Terapia Cognitivo-Comportamentale
Un punto di riferimento nel trattamento di un gran numero di disturbi più o meno gravi come la depressione, l’abuso di sostanze o dipendenza, il disturbo ossessivo-compulsivo.
Eutonia-Bioenergetica
Grazie alla combinazione di giusto equilibrio fisico e psichico puoi risolvere problemi e disturbi sessuali maschili e femminili come l'eiaculazione precoce o l'anorgasmia.
CBT-E
La terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi dell'alimentazione è perfetta per bulimia, binge eating disorder, obesità, anoressia, night eating syndrome.
Terapia Somatopsichica
Attacchi di panico, ansia generalizzata, depressione ansiosa. Ci sono alcune patologie che ti impediscono di affrontare la vita nel modo giusto e che affrontiamo con questo approccio.
Psicoterapia cognitiva
Un approccio basato sulla psicoterapia cognitiva è perfetto per aiutare i pazienti che si presentano con un disturbo narcisistico. Ma aiuta anche in caso di anoressia.
- Per le consulenze online sono disponibile dal martedi al venerdi dalle 12 alle 15.
- Se si desiderano orari diversi verranno concordati personalmente.
La chiamata di contatti Skype su Skype è sempre gratuita – ma per chiamare un cellulare o un numero fisso tramite Skype è necessario un Credito Skype o un abbonamento.
1) Cerca la persona che vuoi chiamare nell’elenco Contatti.
! Se non hai contatti, digita l’username nella barra “Persone, gruppi e messaggi”, selezionalo e clicca su “Saluta” per aggiungerlo all’elenco contatti.
2) Selezionare il contatto che si vuole chiamare e, nella chat, selezionare il pulsante cornetta per una chiamata audio o la telecamera per una video chiamata. È possibile svolgere questa operazione anche in una chat già avviata.
– Se la persona che si vuole chiamare ha un numero Skype o un telefono fisso aggiunto al proprio account, è possibile chiamare tale numero usando il credito Skype o l’abbonamento Skype.
3) Al termine della chiamata, seleziona la cornetta rossa per agganciare.
Nota per utenti Android (6.0+), iPhone e iPad: se hai sincronizzato la rubrica del cellulare con l’elenco dei contatti Skype, puoi anche effettuare chiamate Skype direttamente dall’elenco contatti del tuo dispositivo. È sufficiente andare nella rubrica, cercare il contatto e cliccare il pulsante Skype presente accanto al numero da chiamare.
Puoi installarlo sul tuo computer dal sito ufficiale.
Sul tuo smartphone, invece, puoi scaricarlo da Google Store o dall’AppStore, a seconda del modello.
La seduta online costa 75 €.
Il pagamento avviene tramite bonifico; l’Iban verrà dato in fase di conferma.
Per la prima seduta è necessario mostrare un documento di identificazione.
Si ogni paziente riceve fattura
Le spese per le consultazioni online sono deducibili, come la classica psicoterapia in presenza.