Ti è mai capitato di non “sentirti all’altezza della situazione”? Di non provare più desiderio? Il mondo odierno ci sottopone ad ogni tipo di stimolo sessuale: attraverso i social media, le pubblicità e persino la radio. Potremmo dire che il sesso non è più un tabù. Eppure, quando si tratta di problemi sessuali che ci riguardano in prima persona, accettarli e parlarne risulta complicato.
Ci sentiamo in imbarazzo, poiché molti di noi non hanno avuto la corretta educazione sessuale, o meglio, ci viene spiegato come funziona a livello pratico, ma la sfera emotiva è tutta un’altra storia. Malessere, ansia, stress, insicurezze, traumi… sono tutti elementi che influenzano fortemente la nostra vista sessuale, spesso però non ci pensiamo, oppure diciamo a noi stessi che “passerà”.
Ammettere di avere un problema in questo ambito è per molti ben più difficile che dire di avere qualsiasi altro tipo di patologia.
Ecco perché, in caso di problemi e difficoltà, è giusto e legittimo rivolgersi ad un terapeuta esperto, che ci possa aiutare a capire quale origine hanno i nostri blocchi, o il nostro sentirci diversi. Non è un percorso semplice, ma una volta superato lo scoglio dell’imbarazzo, se si ha la certezza di voler guarire, il riscontro permetterà di vivere più serenamente il rapporto sessuale. Come fare e cosa sapere in merito?
QUANDO E PERCHE’ RIVOLGERSI A UNO PSICOTERAPEUTA
Avrai già letto mille articoli dove ti dicono quando un’attività sessuale appagante sia d’estremo aiuto per uno stile di vita più sano e felice. Questo articolo, non fa parte di questi. Sono qui per spiegarti l’importanza del rivolgersi ad uno psicoterapeuta in caso di problemi sessuali.
Poniamo il caso tu abbia parlato del tuo “problema” con i tuoi amici, o le tue amiche: loro potranno sicuramente darti dei consigli, ma si baseranno sulle loro esperienze personali, che possono assomigliare alle tue, ma senza avere il tuo vissuto. Se il tuo problema poi ti mette a disagio a tal punto che anche parlarne con chi ti è vicino risulta complesso, a maggior ragione dovresti considerare un aiuto esterno e professionale. Come psicoterapeuta ho studiato i motivi reali per cui certe cose avvengono o non avvengono, e nel momento in cui inizieremo la nostra seduta, sarò privo di giudizio, ti ascolterò e consiglierò con il solo scopo di aiutarti nel tuo percorso di consapevolezza. I miei studi mi permetteranno di spiegarti il perché si verificano certe dinamiche nella tua vita sessuale, in modo oggettivo, ma personalizzato.
Se “oggettivo” e “personale” ti risultano termini contrastanti, mi spiego meglio, oggettivamente so perché certe cose accadono, e ricercheremo insieme nel tuo personale vissuto, le cause scatenanti dei tuoi problemi sessuali, puntando a risolverli nel tempo. Quanto tempo? Questo dipenderà dall’entità del problema e soprattutto da te e dalla tua capacità di risposta.
Ti aspetto per una prima consulenza
Contattami Dr. Giampaolo Falasca