Secondo i dati Eurispes (istituto privato di ricerca italiano), nell’ultimo anno il 27,2% degli italiani (più di uno su quattro) si è rivolto ad uno psicoterapeuta. In Italia lo stigma legato al concetto di malattia mentale è purtroppo un grande limite. I progressi fatti dall’entrata in vigore della legge Basaglia nel 1978 non sono poi molti, ma qualcosa sta cambiando. La pandemia da Covid-19 ha messo molti di noi nella condizione di dover far fronte ai nostri “demoni” e di dover chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale. L’impossibilità si sostenere incontri in presenza a causa delle restrizioni dovute allo stato di emergenza ha costretto moltissimi pazienti e psicologi a ricorrere alla psicoterapia online. Questo ha reso di conseguenza la psicoterapia più accessibile e più “socialmente accettabile”.
Devi sapere però che anche la psicoterapia online ha i suoi lati positivi… e i suoi lati negativi. Ci sono ad esempio alcune patologie che necessitano di essere seguite con la presenza fisica dello psicoterapeuta affinché la cura abbia maggiore efficacia. È quindi giusto conoscere quali sono i pro e quali i contro della psicoterapia online.
VANTAGGI DELLA PSICOTERAPIA ONLINE
1) Risparmio di tempo e denaro
A meno che il tuo psicologo non abiti nel tuo stesso condomino, la psicoterapia online può farti risparmiare tempo: non avrai nessun bisogno di spostarti per arrivare allo studio e non dovrai spendere soldi spesi per il mezzo di trasporto, macchina, bus, tram o treno che sia.
2) Maggiore accessibilità
Se le tue condizioni ti dovessero costringere in casa a causa di una disabilità permanente o temporanea, la psicoterapia resta per te una possibilità più che accessibile con il semplice aiuto di uno smartphone, di un tablet o di un PC.
3) Supporto a lunga distanza
Se la vita dovesse costringerti ad allontanarti fisicamente dallo studio del tuo psicologo, che sia per una trasferta lavorativa o un trasferimento in un’altra città, potrai sempre contare sul supporto del tuo psicoterapeuta online.
SVANTAGGI DELLA PSICOTERAPIA ONLINE
1) La tecnologia può esserti nemica
Partendo dal presupposto che non tutti possiedono una connessione Internet stabile e veloce, bisogna tener conto del fatto che la psicoterapia online avviene attraverso una videochiamata. Eventuali down della piattaforma utilizzata o malfunzionamenti della linea potrebbero rendere la tua ora di terapia poco fluida, se non addirittura piena di interruzioni. Se lo schermo fosse troppo piccolo o non nitido, per il tuo terapista cogliere anche le più lievi espressioni facciali potrebbe risultare complesso se non impossibile.
2) Alcune patologie richiedono la terapia in presenza
Vi sono patologie gravi o pazienti che necessitano di una terapia dettagliata che richiedono assolutamente il trattamento psicologico in presenza. Ricorda perciò che la psicoterapia online può essere comoda, ma non adatta per chiunque.
3) Privacy e riservatezza sono più a rischio
Se è vero che gli hacker riescono a “bucare” il sito del Pentagono, è altrettanto vero che nel 2022 il nostro computer è passibile di violazioni per i malintenzionati: fai quindi molta attenzione a cosa accetti e cosa no. Quando si tratta di cookies la connessione Internet deve essere protetta. Assicurati inoltre di essere da solo, lontano da orecchie indiscrete che possano farti sentire limitato nell’esprimerti. È la tua ora di terapia, è giusto tu ti senta nel tuo spazio sicuro.
Contattami per una consulenza, scopriremo insieme cosa è più adatto a te fra consulenza di persona e consulenza online.
Dr. Giampaolo Falasca
2 risposte