Dr Giampaolo Falasca

Come gestire e calmare l’ansia

Molti pazienti hanno un problema: voglio un metodo per gestire l’ansia, per calmare velocemente questa condizione. Si può lavorare su questo punto superando l’ansia e la paura che derivano da una condizione particolare?


L’ansia può sembrare tutto tranne una piacevole compagna di viaggio: provoca malessere fisico, tachicardia, respiro affannoso, mal di testa, tensione muscolare.

I sintomi sono noti. E sperare che l’ansia passi da sola non ti aiuterà, devi puntare verso soluzioni reali. Anche perché ci spinge in un carosello infinito di pensieri, emozioni e paure dal quale è difficile distrarsi. Però c’è un modo per gestire l’ansia.

L’esercizio che propongo in questo articolo è un cambio di prospettiva: provare a non classificare l’ansia come un disturbo fatto e finito, fine a sé stesso, ma guardare oltre e considerarla alla pari di un avviso, un passo intermedio di un percorso più lungo.

Focalizzati sulle cause dell’ansia

L’ansia è una risposta primordiale del corpo a una minaccia. I sintomi – fiato corto, tensione muscolare, battito accelerato – avevano il compito di preparare gli antenati alla fuga. Se capisci questo sarà facile combattere l’ansia e trasformarla in forza.

Le funzioni digestive non avevano importanza in quell’istante, venivano rallentate. Questo è il motivo per il quale le persone ansiose hanno problemi intestinali.

Nella società moderna, in cui i pericoli per la nostra incolumità immediata non sono molto frequenti, l’ansia rimane un campanello d’allarme che segnala la presenza di altri generi di attacchi. E il suo obiettivo è quello di metterti in salvo.

Come stare calmi quando si ha l’ansia?

Le persone che soffrono d’ansia potranno convenire che, nella nostra vita quotidiana, la reazione fisica ai pericoli percepiti non è molto d’aiuto. Ma come risolvere?

Anxiety Disorder – Treatment and Support.

La tachicardia e la difficoltà nel respirare non avrebbero più ragion d’essere, eppure si manifestano. Fortunatamente la tachicardia e il respiro breve e affannoso possono essere gestiti tramite training autogeno, meditazione e respirazione controllata.

Questi sono metodi naturali e poco invasivi per combattere condizioni differenti come l’ansia al risveglio o il Pavor Nocturnus, vale a dire svegliarsi di colpo con l’ansia.

Bisogna superare l’ansia e la paura

L’ansia viene paragonata a termometri, sveglie, campanelli: è uno strumento che il corpo e la mente usano per attirare la tua attenzione verso un disagio che loro percepiscono. La parte più complessa è l’identificazione del problema, perché ciò da cui vogliono mettere in guardia non è sempre semplice e immediato da capire.

L’ascolto di emozioni, aspirazioni e sentimenti è difficile. Spesso preferiamo ignorarle o soffocarle attivamente. Facciamo tutto pur di non dover vivere o affrontare la situazione. È una reazione comprensibile: la gestione della propria emotività non viene insegnata. Eppure questo ci aiuterebbe. Ma come superare l’ansia e la paura?

Come gestire l'ansia e calmarla velocemente
Come gestire l’ansia e calmarla velocemente.

Il primo passo: capire che è giunto il momento di fare qualcosa per risolvere il problema. Spesso questo si traduce nel cercare uno psicoterapeuta, o psicologo, che ci sostenga nell’eliminare l’ansia o, più realisticamente, ridurla a livelli gestibili.

Attraverso il dialogo con lo psicoterapeuta puoi parlare di frustrazioni, paure o traumi di cui non eri consapevoli. Tutto questo può aiutare a gestire l’ansia in modo sistematico, intervenendo sulle cause e non solo mitigando gli effetti in modo momentaneo. Il nostro obiettivo è superare l’ansia, renderla inoffensiva.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approfondimenti

Articoli correlati

ansia-fobia-sociale
Uncategorized

Ansia o fobia sociale

Il disturbo da ansia sociale, noto anche come fobia sociale, è una condizione di paura e timore che investe il singolo nel momento in cui

Read More »