Dr Giampaolo Falasca

Disturbi psicotici

La psicosi rappresenta un problema dell’equilibrio individuale che porta a un distaccamento dell’individuo dalla realtà, con allucinazioni e deliri.

Il paziente e la psicosi

Cosa sono i disturbi psicotici

I disturbi psicotici (o psicosi) sono un insieme di problematiche che si ritrovano nella manifestazione di alterazioni di emozioni, pensiero e percezione della realtà fino a raggiungere dei comportamenti correlati a questa visione del mondo. 

I disturbi psicotici possono segnare in profondità la capacità del paziente di interagire con la realtà circostante. Spesso richiedono un intervento da parte dei professionisti della salute mentale. Nei casi più gravi, è necessario procedere con il ricovero del paziente.

La tipologia di disturbo psicotico più nota al pubblico è la schizofrenia, ma ci sono anche altre condizioni problematiche che possono e devono essere affrontate. Come, ad esempio, il disturbo schizoaffettivo, quello delirante o ancora schizofreniforme. In ogni caso, Il trattamento può coinvolgere sia l’uso di farmaci dedicati che la terapia psicologica.

 

Cosa puoi fare per disturbi psicotici:

Approfondisci l'argomento

Articoli su disturbi psicotici