Se c’è una cosa che impariamo sin dalla tenera età è che la scuola può comportare un carico di stress a volte eccessivo: le prime interazioni sociali con i compagni e gli insegnanti, il rispetto degli orari e delle scadenze dei compiti per casa, la pressione delle interrogazioni e delle verifiche, il costante confronto con gli altri… Insomma un mix di impegni, responsabilità ed emozioni difficili da gestire per un solo essere umano. Come fare se sei uno studente e magari frequenti università impegnative in città frenetiche come Milano?
Ho scelto la facoltà giusta?
I ritmi di vita dello studente possono essere complessi, e una volta scelto o iniziato il proprio percorso universitario spesso le cose si complicano. Non tutti, ad esempio, abbiamo da subito abbiamo la fortuna di sapere con certezza se la facoltà intrapresa è quella giusta per noi. Se si ha questa certezza iniziale, magari andando avanti col tempo si scopre di voler far altro e subentra il senso di fallimento o si ha paura di aver perso solo tempo…
Il peso delle spese
Scegliere una carriera universitaria in una grande città quale Milano è una decisione importante. Che tu abbia la fortuna di essere nato e cresciuto nell’hinterland milanese o che tu provenga da un paesino sperduto di campagna, l’università ha un costo economico non indifferente da sostenere: i libri, la retta, l’abbonamento dei mezzi di trasporto, la vita sociale. Se sei fortunato saranno i tuoi genitori ad accollarsi la maggior parte di queste spese, ma nella maggior parte dei casi è necessario trovare un lavoro part-time.
Dover combinare gli orari di lavoro e quelli di studio è complesso e spesso ti obbliga a fare scelte che non vorresti fare. Fortunatamente Milano è una città che offre moltissimeopportunità, perciò una soluzione si può trovare.
Ti consiglio di leggere questo articolo con i consigli utili su come studiare e lavorare a Milano.
Trovare casa quando si studia
Molti si devono trasferire e affrontare lo stress di un trasloco. Ma una volta trovata casa, subentra il rapporto con i coinquilini, con cui non sempre si va d’amore e d’accordo. L’affitto mensile per uno studente a Milano va dai 600 ai 1700 euro spese escluse, e questa è una spada di Damocle che penderà sulla tua testa sin dal primo semestre.
Una soluzione si trova sempre
Dopo averti elencato i principali fattori di stress che comporta l’essere uno studente universitario a Milano, voglio anche rincuorati. Il sito dell’università degli studi di Milano mostra che gli studenti iscritti per l’anno 2020/2021 sono ben 61.279, perciò se così tante persone intraprendono questa strada, significa che è più che fattibile: e se anche ti sembra difficile, non aver paura di chiedere aiuto a un professionista.
Sono tanti gli studenti universitari a Milano che ho aiutato come psicologo. Vieni a trovarmi nel mio studio, sarà un piacere esserti di supporto per fare chiarezza ed eliminare la spiacevole sensazione di oppressione o smarrimento che stai provando.
Come raggiungermi a Milano:
Ricevo nello studio Poliambulatorio Zaccaria – Dr. Capitanio che si trova in pieno centro a Milano, a pochi minuti dal Tribunale.
Indirizzo: Via Zaccaria S. Antonio Maria, 2 – 20122 Milano
Telefono: .02.5457984
Linee Metro: M5 M3 M2
Dal Centro Città: 10 minuti piedi
Mappa: urly.it/3qzjx
Ti aspetto per una consulenza!
Dr. Giampaolo Falasca