Dr Giampaolo Falasca

Chi sono

Sono il Dott. Giampaolo Falasca, specialista in Psicologia e Psicoterapia, docente e membro dell’Istituto di Psicologia presso la Facoltà Medica Università di Milano.

Il mio curriculum

Esperienze e specializzazioni

Sono il dott. Giampaolo Falasca. Dopo essermi laureato nell’anno 1982 mi sono iscritto all’Università degli Studi di Pavia per conseguire il diploma di specializzazione in Psicologia.

Dal 1983 al 1986 ho collaborato con il Prof. Calì Di Naro presso l’istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università di Milano in qualità di Membro della Sezione di Psicologia Sociale e del Lavoro. Nel 1986 sono Specialista in Psicologia presso l’Università di Pavia.

Nel 1987 mi sono iscritto alla SIPs (Società Italiana di Psicologia), unica in quegli anni a tutela degli Psicologi, prima della costituzione degli Ordini Professionali. Nel 1988 mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte a norma dell’art. 35 L. 56/1989.

Nel 1988 mi sono iscritto alla A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva) come Socio aderente.

Nel settembre del 1992 completando il programma quadriennale di formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, sono passato da Socio aderente a Socio Ordinario. 

Nel novembre dell’anno 1992 sono stato abilitato all’insegnamento  di LXXXII – Psicologia sociale e pubbliche relazioni che mi ha conferito il titolo di Professore in Psicologia.

Nel 1993 mi sono trasferito presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (numero 03/9056). nel 2015 l’ordine mi ha riconosciuto i titoli di Esperto in Psicologia Clinica, Esperto in Psicologia dell’età evolutiva, Esperto in Neuropsicologia ed Esperto in Sessuologia.

Dal 1993 ho allestito uno Studio di psicologia e psicoterapia attrezzato per la corretta somministrazione della Terapia cognitivo-comportamentale in associazione con la Terapia Somatopsichica di mia ideazione, descritta nel volume omonimo del quale sono l’autore. 

La Terapia Somatopsichica è stata presentata durante la trasmissione Vivere meglio condotta dal Prof. Trecca e da Rita Dalla Chiesa su Rete 4. Nel 1994 l’Ordine degli Psicologi mi ha consentito l’esercizio dell’attività psicoterapeutica in via definitiva.

Nella sala d’attesa del mio studio c’è un quadro che attesta quanto è stato per me importante il percorso intrapreso, l’esperienza di oltre 25 anni di attività e le persone che ho incontrato nel percorso che hanno contribuito a farmi essere il professionista che sono oggi.

Trasparenza

L’esame psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia - con colloquio anamnestico e psicodiagnostico - avviene con la somministrazione di prove psicodiagnostiche computerizzate per la stesura del Programma Terapeutico. La trasparenza è essenziale per garantirti massima chiarezza delle terapie e dei costi che puoi trovare anche sul sito.

Specializzazione

La valutazione neuropsicologica include un profilo psicofisiologico realizzato con uno strumento che registra e analizza i dati psicofisiologici usato anche per il biofeedback. Ovvero una tecnica fondamentale per il mio approccio che aiuta a migliorare il controllo mentale e fisico fornendo informazioni sulle risposte che non siamo consapevoli di avere.

Esperienza

La corretta diagnosi è di fondamentale importanza per il tuo benessere psicofisico, al fine di impostare correttamente una terapia secondo i principi dell 'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), secondo i quali la psicoterapia cognitivo comportamentale ha assunto il ruolo di trattamento d'elezione per i disturbi d’ansia.

Consulenza online

La terapia online è un'alternativa per chi cerca un'opzione più conveniente e pratica per accedere ai servizi. Uno dei vantaggi della terapia online è la praticità. Non devi più programmare appuntamenti in periodi di orario impegnativo. Invece, puoi accedere a cure di salute mentale di qualità da qualsiasi luogo, basta una connessione internet.

Dicono di me

Testimonianze di pazienti

Approfondisci l'argomento

Articoli su psicologo e psicoterapia