Impotenza maschile, cause psicologiche e rimedi
Soffri di impotenza maschile ma ti vergoni a parlarne? Hai già investito soldi cadendo nel tranello delle pubblicità ingannevoli dove quella crema, o quell’integratore, promettevano di raggiungere prestazioni sessuali incredibili?
Allora già sai che il mancato risultato può incrementare lo stato di frustrazione, per non parlare dello spreco di denaro causato da lozioni all’apparenza miracolose. In questa sede vogliamo andare un po’ più a fondo del problema, analizzando cause e rimedi dell’impotenza maschile di origine psicologica, perché se è vero che l’uomo può soffrire di questo problema in maniera seria, è anche vero che, almeno una volta nella vita, quasi tutti gli uomini hanno avuto difficoltà nel raggiungere l’erezione.
Le ragioni dell’impotenza maschile sono le più disparate: chi per aver bevuto un bicchiere di troppo, chi per stanchezza, chi per ansia da prestazione ad un primo appuntamento. Non c’è assolutamente nulla di cui vergognarsi in queste e altre situazioni.
Diventa un problema però nel momento in cui la difficoltà a raggiungere l’erezione è una costante, e lo stato psicologico che può derivarne, se non curato adeguatamente, può renderla cronica, prendendo il nome di impotenza maschile e scatenando altre patologie quali ansia, depressione, attacchi di panico che non faranno altro che peggiorare la situazione. Come affrontare dunque tutto questo? Per rispondere, vediamo insieme cause e possibili rimedi.
Non è solo una questione di età
Molti credono che l’impotenza maschile sia un problema di carattere meramente fisico come conseguenza dell’invecchiamento, ma sarai sorpreso nel sapere che la fascia d’età più colpita da questa patologia va invece dai 30 ai 45 anni.
Quello di cui si fatica a parlare è la pressione psicologica a cui l’uomo è sottoposto al giorno d’oggi, gli si richiede di essere sempre prestante, presente, di prendersi cura della famiglia senza intoppi, e di rappresentare un modello di “maschio invincibile” che ha un peso notevole sulla sua psiche. Lo stress che ne deriva è spesso e volentieri una delle maggiori cause psicologiche dell’impotenza maschile.
Le cause psicologiche dell’impotenza maschile
Malattie fisiche gravi come tumori, sclerosi multipla, insufficienza renale grave e conseguenti terapie farmacologiche importanti possono avere come conseguenza fisica l’impotenza, ma per la maggior parte dei giovani uomini che ne soffrono, la causa principale è di carattere psicologico.
Esaurimento, superlavoro, burnout, depressione o ansia: qualsiasi patologia che derivi dalla nostra mente ha un fortissimo impatto sulla nostra libido, compromettendo il funzionamento dell’organo maschile. Traumi legati a molestie subite o a partner indelicati nel momento della prima “defaiance” possono essere cause più che motivate.
La pillola blu non è il rimedio definitivo all’impotenza maschile
La scienza ha prodotto dei rimedi, quali ad esempio farmaci che permettono un’erezione duratura e garantita, a un costo tuttavia molto elevato, e con risultati non sempre ottimali. Questi farmaci, come la famosa pillola blu (o Viagra), non risolvono realmente la patologia, se questa ha origini psicologiche.
Il rimedio migliore per l’impotenza maschile risiede nell’aiuto di uno psicoterapeuta esperto, che possa andare a fondo del trauma o delle ragioni di stress che spesso sono la causa principale del problema.
Impotenza maschile psicologica e rimedi
La nostra mente ha un potere enorme sul nostro corpo, e questa è senza dubbio una buona notizia. Puoi avere infatti un potere altrettanto enorme sui disagi che prova la tua psiche. Terapie come la CBT (Terapia Cognitiva Comportamentale), possono portare a esiti eccellenti, facendoti ritrovare la libido persa e allontanando tutte le insicurezze e le pressioni psicologiche che causano la tua impotenza.
Ricorda inoltre che lo psicologo è un professionista, coperto dal segreto professionale; perciò, non sbandiererà la tua impotenza ai quattro venti mettendoti in imbarazzo, ma saprà ascoltarti ed aiutarti. Come faccio io tutti i giorni con i miei clienti.