Psycho-Olotester, cos’è e a cosa serve
Chi si immagina il lavoro dello psicologo pensa al classico lettino sul quale il paziente si sdraia e parla mentre il professionista prende appunti. La realtà può essere diversa.
A parte che non deve esserci per forza una chaise longue “Le corbusier”, ma lo psicologo può utilizzare anche delle apparecchiature per registrare dati biometrici.
Proprio come avviene con Psycho OloTester, uno strumento efficace e affidabile presente anche nel mio studio. E che oggi voglio approfondire per presentare i vantaggi di una diagnosi che si avvale anche di questi strumenti e dei dati.
L’importanza del biofeedback
Per capire cos’è e come funziona bisogna comprendere lo scopo. Questo strumento aiuta lo psicologo a sviluppare gli esami biofeedback, la risposta biometrica del corpo a determinate condizioni. Questi approfondimenti possono essere utilizzati per diagnosticare condizioni mediche o psicologiche, come l’ansia o la depressione.
Chiaramente esistono diversi tipi di analisi biofeedback, ognuno definisce una funzione fisiologica diversa. Quali sono le indagini comuni che si possono avviare?
- Elettroencefalogramma (EEG):
- Elettrocardiogramma (ECG).
- Elettromiografia (EMG).
Le prime due voci misurano, rispettivamente, l’attività elettrica del cervello e del cuore. La terza quella dei muscoli. Questo rientra nella terapia somatopsichica, capace di combinare aspetti fisici e psichici per raggiungere il giusto equilibrio.
Da leggere: differenza tra somatopsichico e psicosomatico
Cos’è lo Psycho OloTester?
Intendiamo un apparecchio professionale, molto diffuso tra chi segue la tecnica della psicologia comportamentale, per registrare i dati biometrici dell’organismo umano. Nello specifico, questo strumento si presenta come la soluzione per monitorare diversi parametri come rilassamento e attività muscolare, EEG, EMG, frequenza cardiaca. Insomma, il necessario per la terapia somato-emozionale.
Come funziona questo strumento?
Durante un esame di tipo biometrico, il paziente viene collegato al dispositivo attraverso degli elettrodi che rilevano la funzione fisiologica che ci interessa.
Lo Psycho OloTester, dello specifico, ha 4 canali EEG, due canali EMG e di resistenza cutanea (GSR), uno per la frequenza cardiaca e un altro per la temperatura periferica. Il tutto viene analizzato da un software in grado di registrare più parametri insieme.
Il dispositivo noto come Psycho OloTester fornisce un feedback sulla prestazione del paziente al netto di somministrazione di alcun tipo di farmaco. Il risultato sarà un suono, un’immagine o una vibrazione. Il medico saprà decifrare questo output per diagnosticare con precisione diversi disturbi come ansia, panico, depressione.